MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN “PEACE BUILDING MANAGEMENT – PER COSTRUIRE LA PACE NEL MONDO”

presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura  – Via del Serafico, 1 – Roma | MAPPA

Area Formativa: “Il Diritto al servizio della Pace: Gli operatori del diritto costruttori di pace”

Il Master si inscrive nell’area degli Studi per la Pace.

E’ finalizzato a diffondere una nuova cultura nelle relazioni umane, in grado di facilitare la comprensione dell’alterità e la capacità di porsi, di fronte alle multiformi  situazioni di conflitto, come costruttori di pace.

La costruzione della pace nel mondo, indispensabile per lo sviluppo e il progresso globale,  attraverso il dialogo interculturale, la costruzione di una  economia solidale, l’attenzione verso i deboli e le minoranze, rimane  il principale obiettivo strategico della comunità internazionale nella seconda decade del terzo Millennio.

Il Peace Building Management, oltre a rappresentare ancora l’insieme delle strategie e attività per la ricostruzione degli stati dopo i conflitti e i disastri  ambientali,  ha ampliato  il suo significato di fronte al fenomeno di una crisi socio-economica che ha investito anche i Paesi piu avanzati, con rischi di  derive sociali, conflitti e destabilizzazioni.

Si rende di conseguenza necessario formare figure professionali specializzate, capaci di operare, sia a livello nazionale che internazionale, con gli strumenti cognitivi e analitici acquisiti,  per la prevenzione e mediazione dei conflitti, la costruzione del dialogo e il rispetto dei diritti umani.

Con il conseguimento anche del titolo di “Consigliere qualificato per il personale civile e militare per l’applicazione del diritto internazionale umanitario nei conflitti armati e nelle crisis response operations” rilasciato dalla Croce Rossa Italiana-Comitato Centrale.

A tale scopo il XIV Master del ciclo “Peace Building Management” si propone di garantire una formazione avanzata e interdisciplinare, che consenta ai partecipanti di acquisire gli strumenti per la comprensione dei fenomeni storici e socio-politici che determinano le crisi, nonché di sviluppare capability nelle tecniche di mediazione e di negoziazione ai fini della sicurezza e della pace.

All’interno del Master sono in programma due seminari specialistici in  “Project Cycle Management”, tenuto da un alto rappresentante dell’European Institute of Public Administration (EIPA), Agenzia dell’Unione Europea con sede in Maastricht (NL). Il modulo mira ad offrire le competenze per la predisposizione di progetti europei per la cooperazione allo sviluppo e per l’utilizzo di altri fondi europei e prevede il rilascio di specifico attestato di competenza.

Un particolare valore aggiunto viene dato al Master da una Convenzione siglata con la Croce Rossa Italiana (CRI)-Comitato Centrale, che consente agli studenti di accedere al Corso CRI di “Consigliere Qualificato per personale civile e militare per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei Conflitti Armati e nelle Crisis Response Operations”. Il titolo specifico conseguito al termine del Corso, rilasciato dalla Croce Rossa Italiana, rappresenta, all’interno del percorso di studi del Master, una ulteriore qualificazione professionale, giuridicamente riconosciuta a livello internazionale, sia per il personale militare che civile, ai sensi dell’art. 2 lett. H dello Statuto dell’Associazione e approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n.97 del 6 maggio 2005. Tale Corso ha la durata di 80 ore e viene effettuato da esperti della CRI e da docenti universitari di diritto internazionale. A seguito del superamento dell’esame di profitto, oltre all’attestato finale, gli studenti riceveranno il distintivo CRI di Consigliere Qualificato per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario. I loro nominativi verranno registrati presso la Divisione delle Relazioni con le Forze Armate e la Sicurezza del Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra, ai sensi dell’articolo 6, comma 3 del I Protocollo Addizionale del 1977.